Coerentemente con questo contesto, Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria) e Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali) hanno ritenuto opportuno sviluppare forme di tutela e garanzia in favore sia degli Imprenditori che dei Manager, inserite nel CCNL.
Nasce così FASDAPI, Fondo di Assistenza e Solidarietà che sviluppa e propone un pacchetto di tutele assicurative per i Dirigenti, i Quadri Superiori e gli Amministratori della Piccola e Media Industria, come previsto dagli accordi sindacali stipulati tra Confapi e Federmanager.
Le aree di copertura previste nel programma di tutele FASDAPI, vanno dall'indennità per morte o invalidità permanente, all'assistenza integrativa gratuita a lungo termine. Inoltre sono previsti piani sanitari integrativi atti a garantire la più ampia copertura assicurativa a favore del dirigente iscritto e del suo nucleo familiare.
Il programma assicurativo FASDAPI si estende inoltre fino a garantire agli iscritti le adeguate coperture in caso di colpa grave, come di perdita patrimoniale, ai sensi dell'art. 15 del CCNL CONFAPI FEDERMANAGER sulla responsabilità civile.
In un mondo del lavoro segnato da costanti incertezze e rischi è importante tutelarsi con misure preventive di salvaguardia del reddito come prescrive l'art. 18 bis del CCNL CONFAPI FEDERMANAGER: il FASDAPI offre ai suoi iscritti involontariamente disoccupati un adeguato indennizzo ad integrazione dell'indennità di disoccupazione erogata dall'INPS. Il FASDAPI riconosce ai Quadri Superiori delle PMI le stesse coperture previste per i Dirigenti con diversi massimali.
Per saperne di più www.fasdapi.it
Nella foto il Direttore Generale Confapi Amorosini con il Direttore Fasdapi Occhipinti