Chiudi

News

Confapi e Federmanager per le sfide sostenibili dei manager - Torino 18 giugno 2019


Nell'ambito dell'Assemblea annuale Apdai - Federmanager Torino, presso la Centrale Nuvola Lavazza, si terrà la conferenza "Sfide sostenibili, innovative e internazionali" che avrà come focus l'evoluzione delle strategie e dei modelli di business che i manager devono attuare per rispondere ai mutevoli bisogni del mercato interno e internazionale. Un programma molto articolato che vedrà l'intervento di illustri esponenti del mondo industriale, imprenditoriale ed economico italiano.

L'appuntamento sarà anche l'occasione per rimarcare l'attività condivisa di Confapi e Federmanager e le numerose azioni strategiche messe in atto per valorizzare gli strumenti bilaterali attraverso una loro diffusione capillare. Una iniziativa che guarda costantemente al sostegno delle Pmi, che costituiscono il 95% delle imprese attive nel nostro Paese e danno lavoro al 47% dei lavoratori. La crescita competitiva di queste imprese, nell'attuale scenario economico, è data dal binomio innovazione-qualità. Ambiti che richiedono investimenti ma anche risorse umane adeguate. Ed è in tale contesto che Confapi e Federmanager ricoprono un ruolo strategico per promuovere lo sviluppo tecnologico e supportare i processi di digitalizzazione delle imprese. Attraverso l'Osservatorio dell'impresa (suddiviso in tre sezioni specifiche, Pmi, Bilateralità manageriale e Contrattazione) si pone attenzione all'evoluzione del mercato del lavoro e alle sue caratteristiche. Un'azione che si esplica anche attraverso tre macro aree: formazione professionale, grazie al Fondo dirigenti Pmi e alla Fondazione Idi; sostegno al reddito ed azioni di politica attiva con il Fondo PMI Welfare Manager; previdenza complementare con il Previndapi ed infine, ma non per importanza, sanità integrativa, copertura causa morte, infortuni, responsabilità civile e penale con il Fasdapi.  

Rispetto al ruolo strategico che questi enti ricoprono nel rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese, dei Dirigenti e dei Quadri in particolare due fondi sono affidati all'Ing. Giuseppe Califano, Consigliere APDAI, Vice Presidente Fasdapi, Presidente PMI Welfare Manager che sedendo ai tavoli nazionali offre un punto di vista privilegiato sulle problematiche del comparto.

Ricordiamo che il Fondo PMI Welfare Manager aiuta a definire il percorso che un dirigente, involontariamente disoccupato, dovrà intraprendere per poter beneficiare di percorsi formativi volti alla riqualificazione professionale; mentre il Fondo di assistenza e solidarietà Fasdapi, creato da Confapi e Federmanager, garantisce all'intera classe manageriale e alle imprese un valido supporto pratico e una copertura totale di qualsiasi evento legato all'attività e non, dal punto di vista della Responsabilità Civile Sanitario e infortunistico. 

Ognuna di queste azioni verte in funzione dell'obiettivo primario di Confapi e Federmanager che è quello di valorizzare sia la dimensione manageriale sia quella economico-finanziaria delle Pmi per meglio affrontare il contesto economico nazionale e la necessaria internazionalizzazione delle imprese.